Consiglio di Istituto

Il Consiglio d’Istituto è composto dal Dirigente scolastico e dai rappresentanti delle componenti presenti nella scuola: docenti, personale amministrativo, tecnico e ausiliario, studenti e genitori.

Le funzioni del Consiglio d’Istituto e della Giunta esecutiva, eletta al suo interno, sono stabilite dalla legislazione sugli organi collegiali. In particolare, il Consiglio ha compiti propositivi per quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività in specifici settori della scuola. Fra questi rientrano l'approvazione del Piano dell'Offerta Formativa e del bilancio, l’adattamento del calendario scolastico, i criteri per la formazione delle classi e l’assegnazione dei docenti, l'approvazione del regolamento interno e dei criteri per l'effettuazione dei viaggi, la promozione dei contatti esterni.