La storia

L’Istituto di Istruzione Superiore “Sassetti Peruzzi” nasce nel 1996 dalla fusione di due prestigiosi Istituti presenti nell'area urbana e dedicati al commercio ed al turismo: l’Istituto Professionale “Emilia Peruzzi” e l'Istituto Professionale “Filippo Sassetti".

Nell’arco di quasi trent’anni ha formato impiegati e addetti che si collocano in settori di rilievo per l’economia e nel settore dei servizi socio-sanitari del territorio, ma anche operatori nell’ambito del settore turistico e della sua ricca filiera locale.

A seguito della Riforma dei Professionali del 2017 gli indirizzi originali si sono profondamente rinnovati accogliendo le emergenti richieste del mondo del lavoro, in termini di professionalità e competenze richieste, anche nell’ottica della digitalizzazione delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.

Sono nati così gli indirizzi professionali Servizi Commerciali Web Community e i Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale. Oltre a questi è stata rinnovata anche l’offerta formativa del Tecnico Turistico, per il quale viene proposta una speciale declinazione che prende il nome di DIGITUR (Digitale per il Turismo), per valorizzare la vocazione turistica e congressuale attraverso maggiori competenze operative, attraverso il laboratorio professionalizzante di simulazione di impresa.

Dall’A.S. 2019/20  l’offerta linguistica è evoluta nella possibilità di scegliere il Cinese come seconda lingua per i Servizi Commerciali (per i quali restano attive le opzioni Francese e Spagnolo) e come terza lingua per l’indirizzo Turistico.

Per quanto riguarda i Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale (ex “Socio Sanitario”), l’Istituto dispone da molti anni di una convenzione con l’azienda ospedaliera di Careggi, in forza della quale è possibile intraprendere in parallelo (e gratuitamente) il percorso di formazione di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.).

Dall’A.S. 2023/24 l’offerta è ampliata con l’indirizzo Servizi Commerciali per il Made in Italy finalizzato a conservare e valorizzare stili, forme e tecniche proprie della storia artigianale locale (settore della pelletteria).