Regolamento palestre

Regolamento Interno sull’Uso delle Palestre e degli Spazi Esterni per le Attività di Scienze Motorie

Le attività vengono svolte nelle due palestre, nei corridoi attrezzati, nelle aree verdi e negli spazi esterni all’edificio scolastico, ma sempre all’interno del perimetro dei cancelli (luoghi che da sempre sono stati impiegati per offrire agli alunni attività anche all’aria aperta e per una migliore gestione della disciplina stessa). Inoltre, a causa delle condizioni climatiche, la temperatura e l’umidità all’aperto spesso risultano migliori di quelle delle palestre, inducendo alunni e docenti a preferire il contesto esterno rispetto all’ambiente chiuso interno.
Gli alunni, dall’inizio dell’ora di scienze motorie, dispongono massimo di 5 minuti per presentarsi in palestra. A fine lezione gli ultimi 5 minuti saranno utilizzati per cambiarsi e ripresentarsi in aula.Gli alunni devono avere un abbigliamento idoneo allo svolgimento delle attività fisiche e le scarpe da ginnastica.
La permanenza negli spogliatoi si limita al tempo necessario per cambiarsi. Si consiglia di non lasciare oggetti di valore ed effetti personali in tutti gli spazi di svolgimento delle attività motorie: gli insegnanti non ne hanno la responsabilità.
Gli alunni devono rispettare l’ambiente e il materiale della palestra, degli spogliatoi ed usare in modo appropriato gli attrezzi, che poi devono riporre al proprio posto (in caso di danneggiamento o smarrimento di attrezzi, gli alunni responsabili ne rispondono personalmente) Gli alunni devono comunicare al docente eventuali problemi di salute (limitazioni biomeccaniche, allergie, ecc…); in caso di esonero dall’attività fisica, ci si attiene al periodo ed alle norme espresse dal certificato medico presentato in segreteria didattica, e l’alunno verrà coinvolto in attività di supporto per partecipare alla lezione. In caso di indisposizione, l’alunno può essere esentato occasionalmente dal lavoro pratico.
In caso di infortunio durante l’attività fisica, l’alunno deve avvisare immediatamente l’insegnante, che provvederà alle necessità del caso. Se l’infortunio comporta la necessità di recarsi al pronto soccorso, la famiglia è tenuta a consegnare alla scuola entro il giorno successivo all’infortunio, il referto medico rilasciato dal pronto soccorso.
E’ vietato allontanarsi dal gruppo classe e dal luogo di attività fisica senza l’autorizzazione del docente. Gli alunni devono evitare comportamenti indecorosi ed offensivi, che verranno sanzionati.
Non si entra in palestra con cibi e bevande.
Durante l’intervallo non è permesso stare in palestra senza la presenza del docente.