Servizi Commerciali "Web Community"

L’indirizzo “Servizi Commerciali” prevede l’acquisizione di tutte le competenze necessarie per diventare WEB COMMUNITY MANAGER, una figura professionale del settore Marketing & Comunicazione Digitale al passo con le moderne esigenze del mondo del lavoro.

Il Web Community Manager crea e contribuisce a potenziare le relazioni tra i membri di una comunità virtuale presenti sul Web e tra questa e l'organizzazione committente, con una comunicazione efficace all'interno del gruppo; in particolare promuove, controlla, analizza e valuta gli scambi di informazioni che si svolgono attraverso le varie risorse Web (siti Web, blog, social network).

Specifiche indirizzo: competenze in uscita

Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali – Web Community” gestisce la comunicazione aziendale sui social network.

  • Comunicazione aziendale sui social network
  • Gestione in rete del marchio aziendale
  • Collaborazione alla realizzazione di campagne di web marketing e alla elaborazione di programmi di marketing interattivi
  • Collaborazione alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi
  • Utilizzo delle tecnologie informatiche di più ampia diffusione, anche per implementare il sistema informativo aziendale
  • Realizzazione dei processi amministrativo-contabili
  • Collabora alla gestione dell'Azienda nel rispetto dell'ambiente e dei criteri di qualità, sicurezza ed etica nel lavoro

La scuola

L'Istituto è polo regionale e nazionale della rete IPSECOM (Istituti Professionali Servizi Commerciali)

Insegnamenti di indirizzo

  • Economica Aziendale - Tecniche Professionali Servizi Commerciali (TPSC)
  • Informatica
  • Diritto
  • Tecniche della Comunicazione

9 ore di informatica e laboratorio a settimana nel primo biennio, 4/5 nel triennio con copresenze in diverse discipline e relativo potenziamento dell'apprendimento di tipo induttivo attraverso attività didattico laboratoriali e in contesti operativi, analisi e soluzione di problemi relativi alle attività economiche di riferimento, lavoro cooperativo per progetti e gestione di processi in contesti organizzativi.

Sbocchi professionali

  • Digital Marketing Specialist
  • Esperto Contabile
  • Community Manager
  • Impiegato amministrativo pubblico e privato

Studi post-diploma

Economia e Management

Prospettive

Secondo importanti riviste di settore e indagini condotte da autorevoli soggetti accreditati, il Community Manager è al quarto posto tra i mestieri più pagati del futuro, con crescita esponenziale delle possibilità di impiego nei prossimi dieci anni poiché tutte le aziende sono ormai orientate a potenziare la loro reputazione nelle molteplici forme previste dalla Web-Communication.