Avvio corso "Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico"

Linea di investimento: M4C1I2.1 - Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico

Codice avviso/decreto: M4C1I2.1-2022-941

Si comunica che a decorrere dalla data odierna è avviato il corso in oggetto.

L'articolo 2 del decreto del Ministro dell'istruzione 11 agosto 2022, n. 222 prevede il “finanziamento di azioni di coinvolgimento deglianimatori digitali nell'ambito della linea di investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per ilpersonale scolastico" di cui alla Missione 4 - Componente 1 - del PNRR.” A ciascuna istituzione scolastica che ne ha fatto richiesta, come il nostro Istituto, risultano assegnati 2.000,00 euro per l'attuazione di azioni finalizzate alla formazione del personale scolastico “alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica”. I fondi coprono le azioni di formazione e affiancamento del personale scolastico, svolte con la collaborazione deglianimatori digitali, per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.

La proposta progettuale presentata prevede “lo svolgimento di attività di animazione digitale all'interno della scuola, consistenti in attività di formazione di personalescolastico, realizzate con modalità innovative e sperimentazioni sul campo, mirate e personalizzate, sulla base dell'individuazione di soluzionimetodologiche e tecnologiche innovative da sperimentare nelle classi per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti”.

Constatata sul campo l’esigenza di sviluppare una didattica innovativa multidisciplinare, anche in forza delle dotazioni acquisite con i fondi PNRR, si è pensato di realizzare un intervento che porterà alla formazione di almeno venti docenti che avrà per fine l’analisi e la ristrutturazione delle UDA multidisciplinari dei due indirizzi professionali, nell’ottica di una didattica digitale ed inclusiva, prediligendo il lavoro in gruppi.

Il corso prevede la suddivisione in due gruppi, uno per indirizzo, secondo le tempistiche previste nel sinottico di cui al prossimo paragrafo.

Le azioni formative realizzate concorrono al raggiungimento dei target e milestonedell'investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" di cui alla Missione 4 -Componente 1 - del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU, attraverso attività diformazione alla transizione digitale del personale scolastico e al coinvolgimento della comunità scolastica per il potenziamentodell'innovazione didattica e digitale nelle scuole.